Quand’è il momento giusto per chiamare un contatto al telefono?

Caro imprenditore, in questo articolo vorrei darti qualche consiglio riguardo un argomento molto delicato: quand’è il momento giusto per chiamare un lead che ti ha lasciato il suo contatto? 

Scommetto che te lo sei chiesto mille volte.

Ebbene, tra qualche riga otterrai finalmente la risposta.

Seguimi attentamente.

Come abbiamo visto, tra un cliente e l’altro, ti tocca anche lanciare qualche sponsorizzata.

Mettiamo che non sei ancora riuscito a delegare questo infame compito a un’agency specializzata…

…E hai fatto quindi tutto da solo.

Mettiamo anche che l’hai imbroccata.

La campagna è stata approvata, l’algoritmo di Facebook non ha fatto troppe storie e il tuo annuncio sta macinando “impression” in giro per il web (“impression” è l’unità di misura che indica quante volte il tuo post appare sotto gli occhi di qualcuno in target).

Ora, mettiamo anche che questo annuncio sia scritto in una maniera abbastanza accattivante da attirare l’attenzione di qualche cliente in target, che clicca la tua inserzione e ti lascia i dati per essere ricontattata.

Ebbene, che si fa ora?

Magari è il tuo primo lead, non ci credevi nemmeno tu e ora… non sai come comportarti.

 

Quando lo chiamo?

 

Cosa gli dico? 

 

Come mi pongo nei suoi confronti?

 

Calma, so che i dubbi possono essere tanti, ma è meglio affrontare un argomento alla volta. 

 

Rimandiamo il resto ad altri articoli e trattiamo semplicemente il primo punto

Quand’è il momento giusto per chiamare un contatto al telefono?

 

Credimi, in oltre 10 anni come titolare di due centri estetici e da 6 come titolare di un agenzia di marketing mi sono scontrato mille volte con le mie collaboratrici e i miei collaboratori che, presi da follia delirante se ne uscivano con questa idea stramba.

 

“Chiamiamolo tra qualche giorno! Facciamolo aspettare un po’!”

 

Credimi, capita spesso che qualcuno se ne escano con questa “strategia” (praticamente ogni nuova operatrice che viene incaricata di chiamare i contatti all’inizio se ne esce con questa str*****a).

 

Ed è proprio questo equivoco molto diffuso, secondo il quale bisogna far aspettare un potenziale cliente per non apparire troppo “disperati” che mi porta a scrivere in fretta e furia questo articolo!

 

Ebbene, te lo dirò in maniera molto chiara e permettimi di essere diretto.

 

Fare aspettare un lead è una strategia idiota! I contatti al telefono vanno chiamati immediatamente.

 

I tuoi contatti non penseranno affatto che sei disperata se richiami subito qualcuno che chiede di essere richiamato.

 

Penserà piuttosto che sei efficiente!

 

Quindi devi richiamare il prima possibile i tuoi contatti.

 

E ci sono diversi motivi.

  • Nell’istante esatto in cui il cliente lascia i dati, il lead è nel momento in cui emozionalmente è più vicino all’acquisto.

Adesso sente di aver un problema da risolvere.

 

Magari fra due ore quel problema non sarà più così martellante.

 

Del resto anche tu potresti aver lasciato i tuoi dati in giro per acquistare qualcosa, considerando anche che fosse una buona idea prendere informazioni su quel determinato prodotto o servizio…

 

…Ma poi, nel momento in cui ti hanno richiamata (probabilmente dopo qualche giorno) è possibilissimo che avessi cambiato idea (e che tu in quel momento li abbia percepiti come scocciatori).

  • È appena stato sulla tua pagina, quindi adesso si ricorda di te.

Ti assicuro che nel giro anche solo di qualche ora potrebbe non ricordarsi più chi sei perchè ti ricordo che probabilmente gli hai rotto le p***e mentre scrollava instagram.

 

E se non si ricorda chi sei, potrebbe non rispondere a un numero che non conosce. Oppure potrebbe anche immaginare che sei tu, ma potrebbe aver cambiato idea sull’urgenza di risolvere il suo problema (vedi punto 1).

 

  • Semplice tempismo!

So che tu hai la soluzione migliore per il tuo cliente. Ma la verità è che il “tuo” contatto potrebbe aver lasciato il suo contatto anche ad altri concorrenti, e magari un tuo competitor aveva già letto questa pagina ed è stato più veloce di te.

 

Quindi lascia che te lo ripeta un’altra volta: chiama il prima possibile i tuoi contatti, ok?

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Quand’è il momento giusto per chiamare un contatto al telefono?

Il momento migliore per chiamare un lead è immediatamente dopo aver ricevuto i suoi dati. Farlo aspettare è una strategia sbagliata. Il lead è emotivamente coinvolto nell’acquisto al momento del contatto e potrebbe dimenticarti o cambiare idea se aspetti troppo. Chiamare tempestivamente dimostra efficienza e aumenta le possibilità di successo.

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